Trasformazione Digitale

• Blockchain – Intelligenza Artificiale
• IoT Industriale – Big data analytics
• Cybersecurity – Digitalizzazione aziendale

il futuro della digitalizzazione

2020 l'Anno della Svolta

La trasformazione digitale è l’integrazione delle tecnologie digitali in tutte le aree di un’azienda, cambiando radicalmente il modo di operare e fornire valore ai clienti. È anche un cambiamento culturale che richiede alle organizzazioni di sfidare continuamente lo status quo e sperimentare.

La trasformazione digitale è un imperativo per tutte le aziende, a prescindere dalle dimensioni. Ma cosa significa effettivamente la trasformazione digitale. È solo un modo accattivante per dire che si è passati al cloud? Quali sono i passi specifici che dobbiamo prendere? Quali parti della nostra strategia aziendale devono cambiare? Ne vale davvero la pena? Con una pletora di articoli e varie definizioni di trasformazione digitale, è facile capire perché c’è confusione sull’argomento.

Sebbene la trasformazione digitale possa variare in base alle sfide e alle esigenze specifiche di ogni azienda, ci sono alcune costanti nonché temi comuni che tutti i leader aziendali e tecnologici dovrebbero prendere in considerazione quando iniziano un tale percorso. Ad esempio, alcuni elementi spesso citati riguardano la customer experience, l’agilità operativa, elementi di cultura aziendale, leadership e l’integrazione delle tecnologie digitali all’interno dell’azienda stessa. Risulta però essere fondamentale focalizzarsi sui processi al fine di individuare come questi possono cambiare, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie.

La trasformazione digitale è quindi un percorso composto da molteplici obiettivi intermedi collegati, finalizzati alla ricerca di una continua ottimizzazione tra processi e l’intero ecosistema aziendale. In tale percorso non si può prescindere dall’elemento umano, il quale risulta essere fondamentale a tutti i livelli, richiedendo collaborazione, la creazione di ecosistemi digitali specifici, la valorizzazione delle competenze e la creazione di una nuova cultura di impresa.

Casi di Successo

AZIENDA SETTORE STAMPA

Fabbisogno: Creazione di un ecosistema digitale 4.0

Intervento: Sono stati effettuati interventi di retrofitting dei macchinari più obsoleti. Sono stati inoltre integrati e interconnessi tutti i macchinari con un software sviluppato ad hoc, al fine di poter estrapolare e utilizzare in maniera appropriata i diversi dati di produzione. Il personale aziendale è stato formato sull’utilizzo della soluzione tecnologica introdotta.

Risultati: Riduzione dei tempi di fermo macchina; efficientamento della pianificazione della produzionee maggiore consapevolezza dei costi di produzione.

AZIENDA SETTORE ALIMENTARE

Fabbisogno: Efficientare i vari processi aziendali attraverso l’utilizzo di una o più tecnologie.

Intervento: Attraverso una process analysis è stato possibile individuare le aree in cui l’introduzione delle tecnologie avrebbe avuto un impatto significativo. È stato successivamente sviluppato un software ad hoc integrato tra i diversi reparti (produzione, magazzino, contabilità, HR) in ottica di integrazione verticale. Il personale aziendale è stato formato sull’utilizzo di queste tecnologie.

Risultati: Creazione di una struttura informativa calata sulle necessità del cliente. Efficientamento dei meccanismi di approvvigionamento delle materie prime. Efficientamento dei vari cicli di produzione. Miglior controllo di gestione.

I-VOTING

Piattaforma per organizzare una votazione o un sondaggio palese che utilizza la Distributed Ledger Technology (DLT).

L’interfaccia dell’applicazione, sia web che mobile, risulta semplice e intuitiva e grazie alla tecnologia blockchain la votazione emessa dagli utenti viene certificata e non è modificabile in alcun modo.

L’Onboarding con SPID: I-Voting è la prima applicazione di voto implementata su DLT che ha la procedura di accesso integrata con SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale – username e password – utilizzabile da computer, tablet e smartphone.)

ENERGY POWER SAVER

Applicativo web che offre una soluzione automatizzata per ridurre i consumi, aumentare il risparmio energetico e favorire comportamenti virtuosi per l’ambiente e la qualità della vita.

È suddiviso in sei moduli: 1) modulo Configuratore per appalti dello stabile,
2) modulo di Verifica che permette di controllare il corretto funzionamento
degli apparati configurati, 3) modulo di Confronto dei i consumi reali e i
consumi fatturati, 4) modulo che Analizza, Elabora e Compara i dati delle
misure in funzione degli obiettivi impostati, 5) modulo di Gestione di eventuali anomalie e guasti e infine 6) il modulo di Riprogrammazione che in base ai dati ottenuti dallo storico di funzionamento e dalle previsioni meteo riprogramma gli apparati.

Effettua un Check Up per Trasformazione Digitale

Oppure contattaci per avere ulteriori informazioni