chi siamo
Le 6 aree
Check Up
SEDE OPERATIVA E LEGALE
Via Paolo da Cannobio, 33 – 20122 Milano
SEDE SECONDARIA
Via Sarzanese Nord, 5278 – 55054
Piano di Conca fraz. Massarosa (LU)
• Blockchain – Intelligenza Artificiale
• IoT Industriale – Big data analytics
• Cybersecurity – Digitalizzazione aziendale
La trasformazione digitale è l’integrazione delle tecnologie digitali in tutte le aree di un’azienda, cambiando radicalmente il modo di operare e fornire valore ai clienti. È anche un cambiamento culturale che richiede alle organizzazioni di sfidare continuamente lo status quo e sperimentare.
La trasformazione digitale è un imperativo per tutte le aziende, a prescindere dalle dimensioni. Ma cosa significa effettivamente la trasformazione digitale. È solo un modo accattivante per dire che si è passati al cloud? Quali sono i passi specifici che dobbiamo prendere? Quali parti della nostra strategia aziendale devono cambiare? Ne vale davvero la pena? Con una pletora di articoli e varie definizioni di trasformazione digitale, è facile capire perché c’è confusione sull’argomento.
Sebbene la trasformazione digitale possa variare in base alle sfide e alle esigenze specifiche di ogni azienda, ci sono alcune costanti nonché temi comuni che tutti i leader aziendali e tecnologici dovrebbero prendere in considerazione quando iniziano un tale percorso. Ad esempio, alcuni elementi spesso citati riguardano la customer experience, l’agilità operativa, elementi di cultura aziendale, leadership e l’integrazione delle tecnologie digitali all’interno dell’azienda stessa. Risulta però essere fondamentale focalizzarsi sui processi al fine di individuare come questi possono cambiare, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie.
La trasformazione digitale è quindi un percorso composto da molteplici obiettivi intermedi collegati, finalizzati alla ricerca di una continua ottimizzazione tra processi e l’intero ecosistema aziendale. In tale percorso non si può prescindere dall’elemento umano, il quale risulta essere fondamentale a tutti i livelli, richiedendo collaborazione, la creazione di ecosistemi digitali specifici, la valorizzazione delle competenze e la creazione di una nuova cultura di impresa.
Fabbisogno: Creazione di un ecosistema digitale 4.0
Intervento: Sono stati effettuati interventi di retrofitting dei macchinari più obsoleti. Sono stati inoltre integrati e interconnessi tutti i macchinari con un software sviluppato ad hoc, al fine di poter estrapolare e utilizzare in maniera appropriata i diversi dati di produzione. Il personale aziendale è stato formato sull’utilizzo della soluzione tecnologica introdotta.
Risultati: Riduzione dei tempi di fermo macchina; efficientamento della pianificazione della produzionee maggiore consapevolezza dei costi di produzione.
Fabbisogno: Efficientare i vari processi aziendali attraverso l’utilizzo di una o più tecnologie.
Intervento: Attraverso una process analysis è stato possibile individuare le aree in cui l’introduzione delle tecnologie avrebbe avuto un impatto significativo. È stato successivamente sviluppato un software ad hoc integrato tra i diversi reparti (produzione, magazzino, contabilità, HR) in ottica di integrazione verticale. Il personale aziendale è stato formato sull’utilizzo di queste tecnologie.
Risultati: Creazione di una struttura informativa calata sulle necessità del cliente. Efficientamento dei meccanismi di approvvigionamento delle materie prime. Efficientamento dei vari cicli di produzione. Miglior controllo di gestione.
Piattaforma per organizzare una votazione o un sondaggio palese che utilizza la Distributed Ledger Technology (DLT).
L’interfaccia dell’applicazione, sia web che mobile, risulta semplice e intuitiva e grazie alla tecnologia blockchain la votazione emessa dagli utenti viene certificata e non è modificabile in alcun modo.
L’Onboarding con SPID: I-Voting è la prima applicazione di voto implementata su DLT che ha la procedura di accesso integrata con SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale – username e password – utilizzabile da computer, tablet e smartphone.)
Applicativo web che offre una soluzione automatizzata per ridurre i consumi, aumentare il risparmio energetico e favorire comportamenti virtuosi per l’ambiente e la qualità della vita.
È suddiviso in sei moduli: 1) modulo Configuratore per appalti dello stabile,
2) modulo di Verifica che permette di controllare il corretto funzionamento
degli apparati configurati, 3) modulo di Confronto dei i consumi reali e i
consumi fatturati, 4) modulo che Analizza, Elabora e Compara i dati delle
misure in funzione degli obiettivi impostati, 5) modulo di Gestione di eventuali anomalie e guasti e infine 6) il modulo di Riprogrammazione che in base ai dati ottenuti dallo storico di funzionamento e dalle previsioni meteo riprogramma gli apparati.
Via Paolo da Cannobio, 33 – 20122 Milano
Via Sarzanese Nord, 5278 – 55054
Piano di Conca fraz. Massarosa (LU)
INPRES Italia - Istituto Nazionale Per Ricerca e Sviluppo
Sede Legale e Operativa: Via Paolo da Cannobio, 33 - 20122 Milano
Sede Secondaria: Via Sarzanese Nord, 5278 - 55054 Piano di Conca fraz. Massarosa (LU)
P.IVA 10466420964